Sicurezza alimentare e Piano Nazionale Integrato: relazione annuale 2008

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha presentato la Relazione annuale al  Piano nazionale integrato (PNI),  nel quale sono presentati i dati delle attività di controllo ufficiale svolte in Italia nel corso del 2008 nel settore alimentare e veterinario.

Il Regolamento CE n.882/2004 prevede che annualmente venga stilato una relazione che comprenda, tra l’altro,  i risultati dei controlli e degli audit effettuati nell’anno precedente secondo le disposizioni del piano di controllo nazionale pluriennale;  il tipo e il numero di casi di mancata conformità accertati; le azioni volte ad assicurare il funzionamento efficace dei piani di controllo nazionali pluriennali, comprese le azioni per farli rispettare e i loro risultati.

L’oggetto centrale della Relazione sono quindi tutte le attività di controllo ufficiale legate alla sicurezza alimentare  “dai campi alla tavola”.
In particolare, nelle 268 pagine suddivise in 6 capitoli e 2 allegati, sono raccolti dati di interesse negli ambiti:

  • alimenti
  • mangimi
  • sanità animale
  • benessere degli animali
  • sanità delle piante 

Il ruolo degli Istituti Zooprofilattici è spesso richiamato nel documento, l’IZSLER in particolare è citato in relazione al campionamento sul mercato di prodotti contenenti gomma  di guar, al piano di controllo dei residui fitosanitari negli alimenti e al corso di formazione sul benessere degli animali da reddito in allevamento.

La relazione sarà inviata alla Commissione Europea che dovrà provvedere a presentarla al Parlamento Europeo e al Consiglio e a metterla a disposizione del pubblico.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al testo della Relazione.