Farmacovigilanza e farmacosorveglianza

A partire da lunedì 19 Ottobre sarà on line sulla  piattaforma e-learning Formazione Veterinaria dell’IZSLER il corso sulla “Farmacovigilanza e Farmacosorveglianza” allestito dal Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria in collaborazione con il Ministero della Salute e la FNOVI.
Il corso già diffuso su carta dal mensile “30 giorni” è completamente gratuito e darà diritto all’acquisizione di 12 crediti Ecm per l’anno 2009.
Il Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna si ripropone ai medici veterinari forte di una collaudata piattaforma e-learning (www.formazioneveterinaria.it).
La rinnovata collaborazione con la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario è il coronamento istituzionale di una offerta formativa aderente alle esigenze del Legislatore e alla domanda di educazione continua che il Ministero rivolge ai medici veterinari.
Il tema individuato riguarda il sistema di farmacovigilanza e di farmacosorveglianza attivato in Italia, un sistema che richiede la partecipazione attiva dei medici veterinari attraverso conoscenze puntuali e approfondite. Ai medici veterinari del settore privato è richiesto di acquisire informazioni utili all’attività di vigilanza sul farmaco, mentre ai medici veterinari dipendenti, del Ministero, delle Regioni, degli Izs e delle Asl è richiesta una particolare competenza nel campo della sorveglianza e dei controlli.
Su questi obiettivi formativi sui quali grande é l’attenzione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il Centro di Referenza dell’Izsler ha messo in campo tutte le risorse umane e tecnologiche necessarie ad innescare un virtuoso processo di formazione.
Ringraziamo il Direttore Generale Gaetana Ferri, gli Uffici Ministeriali che hanno lavorato con noi, gli autori che sono riusciti a presentare la legislazione sul farmaco con semplicità ed efficacia comunicativa, la Fnovi e Veterinari Editori che hanno confermato la partnership con la rivista 30giorni.