IL DOTTOR MAGNINO, IL NOSTRO COLLEGA ALL’OMS

Dopo 6 anni di intensa collaborazione con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di Parma come membro del Gruppo di Esperti Scientifici sui Pericoli Biologici (BIOHAZ Panel), il Dott. Simone Magnino è stato chiamato a continuare la sua attività internazionale presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a Ginevra.
Dal 16 novembre 2009, lavorerà per 2 anni presso il Department of Food Safety, Zoonoses and Foodborne Diseases, l’ufficio dell’OMS che opera nel settore della sicurezza alimentare e delle zoonosi per la prevenzione e la diminuzione del rischio di malattia su scala nazionale, regionale e globale.
Il Dott. Magnino si occuperà del coordinamento delle attività dell’OMS nel campo delle zoonosi in stretta collaborazione con altri organismi internazionali, tra cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e l’Office International des Epizooties (OIE). In particolare si impegnerà in iniziative di supporto tecnico a autorità nazionali nell’ambito del controllo delle zoonosi e della sanità pubblica veterinaria, nell’elaborazione e valutazione di programmi di controllo e sorveglianza delle zoonosi, nonché di linee guida e materiale da utilizzare per iniziative di educazione sanitaria, e nella promozione della ricerca applicata nel settore sopra indicato coordinandosi con gli altri Dipartimenti, Uffici Regionali e Centri di Collaborazione dell’OMS e con diverse agenzie nazionali e internazionali. Parte della sua attività sarà inoltre dedicata al Programma di Controllo delle Zoonosi nel Mediterraneo (Mediterranean Zoonoses Control Programme, MZCP), istituito dall’OMS e finalizzato alla prevenzione, sorveglianza e controllo delle zoonosi e delle tossinfezioni alimentari nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e in quelli mediorientali (11 Paesi aderenti: Bulgaria, Cipro, Egitto, Grecia, Kuwait, Libano, Portogallo, Arabia Saudita, Spagna, Siria e Turchia; e 6 Paesi associati: Algeria, Giordania, Italia, Malta, Marocco e Tunisia).
Il prestigioso incarico conferito al Dott. Magnino, da inquadrare nell’ambito di un accordo tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e l’OMS, è frutto di una procedura di selezione in ambito nazionale e testimonia l’alta qualità dei ricercatori dell’IZSLER e la rinnovata attenzione dell’Ente alla sorveglianza delle problematiche sanitarie e di sicurezza alimentare anche in ambito internazionale.
L’OMS attribuisce notevole importanza alla sicurezza alimentare e l’ha collocata fra le sue prime dieci priorità di azione. La natura globale di molti problemi sanitari, la necessità di rafforzamento dei sistemi di sorveglianza nazionali e il loro collegamento richiedono oggi un approccio sistematico e basato su metodi scientifici per ridurre il rischio delle zoonosi e delle malattie a trasmissione alimentare e portare importanti benefici per la salute pubblica e lo sviluppo economico.
Il Dott. Magnino interrompe dopo quasi 20 anni la sua apprezzata attività diagnostica presso i laboratori della Sezione di Pavia dell’IZSLER e il suo incarico di Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le Clamidiosi, dove ha costituito e guidato per 10 anni un’équipe di elevata professionalità e grande visibilità nazionale e internazionale che ha portato il Centro a livelli scientifici di eccellenza nel settore.
A lui le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte dei colleghi dell’IZSLER.

Link di interesse: http://www.who.int/foodsafety/en/index.html  ; http://www.who.int/zoonoses/institutions/mzcp/en/