Accordo IZSLER – ARPA

Il 18 novembre 2009 il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, prof. Stefano Cinotti e il Direttore Generale dell’ARPA Emilia Romagna, prof. Stefano Tibaldi, hanno firmato un protocollo di intesa che prevede il trasferimento delle competenze riguardanti le analisi su matrici alimentari.
Il protocollo d’intesa, della durata di un anno, prevede che l’IZSLER si impegni svolgere analisi di tipo microbiologico e chimico (comprese le analisi su micronquinanti e la ricerca di OGM) a presidiare le tossinfezioni alimentari, a collaborare, in un prossimo futuro con ARPA in tema di diossine ambientali, nonchè a prendere progressivamente in carico le attività di controllo delle micotossine.
ARPA Emilia Romagna continuerà la normale attività di analisi relative all’isotopia e alla radioattività, al controllo di residui di fitofarmaci e manterrà a Bologna il proprio Centro Micologico.
Il protocollo appena firmato si rifà a quanto previsto dal D.M. 27 febbraio 2008 “Attribuzione agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di compiti di controllo ufficiale in materia di alimenti” che stabilisce che gli IIZZSS garantiscano ai diversi soggetti istituzionali le analisi di tipo chimico, microbiologico e radioattivo su alimenti di origine vegetale. Coerentemente con questo D.M. le linee strategiche previste nel Piano di riposizionamento e riequilibrio economico finanziario di ARPA prevedevano la dismissione delle attività di controllo degli alimenti svolte sia a supporto dei Dipartimenti di Sanità Pubblica che erogate su richiesta ad altri soggetti pubblici e privati.
ARPA fornirà a titolo gratuito ad IZSLER attrezzature specifiche per la lavorazione dei campioni, organizzerà incontri per pianificare il passaggio di competenze e trasferirà ad IZSLER tutte le convenzioni attive di carattere commerciale attive al 31.12.2009 (dopo aver verificato la volontà dei convenzionati di mantenere attive e convenzioni)
Dal primo gennaio 2010 tutti i soggetti che usufruivano di questi servizi presso ARPA Emilia Romagna, potranno conferire i campioni alle Sezioni IZSLER.