Aggiornamento sull’Afta epizootica

A partire dal 9 Dicembre sarà disponibile sulla piattaforma LMS di e-learning (www.formazioneveterinaria.it) il corso “Afta epizootica: aggiornamento sulla situazione epidemiologica, diagnosi e strategie di controllo”. Esso conclude un percorso formativo inaugurato dall’IZSLER con il Convegno svoltosi a Brescia il 7 Maggio, avente come obiettivo l’aggiornamento sulla situazione epidemiologica attuale a livello internazionale e sui presidi diagnostici e di controllo sviluppati e adottati negli ultimi anni per fronteggiare la malattia.

Il corso, accreditato per medici veterinari e biologi, da diritto a 6 crediti Ecm per il 2009 e sarà disponibile sulla piattaforma LMS (www.formazioneveterinaria.it) fino al 31 dicembre 2009.
Il corso fornisce aggiornamenti sulla situazione epidemiologica della malattia nel mondo con una valutazione delle aree a rischio, illustra il quadro clinico della malattia nelle diverse specie animali con il supporto di materiale fotografico e filmati, descrive le strategie diagnostiche idonee alle diverse finalità (conferma, sierosorveglianza, stato immunitario, differenziazione vaccinati-infetti).
Inoltre il corso tratta le misure di controllo previste per la gestione delle attività di eradicazione della malattia, con particolare attenzione riservata alle misure innovative introdotte nella legislazione di riferimento, come la vaccinazione di emergenza.