14 dicembre: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale in vetrina

La mattina di lunedì 14 dicembre 2009 la sede di Brescia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” sarà teatro di 3 importanti eventi, cui parteciperanno importanti personalità del mondo della sanità pubblica veterinaria italiana.

Sarà presentato il primo bilancio sociale dell’Istituto, che mira a condividere con gli altri enti pubblici, con le associazioni degli agricoltori e degli allevatori, con i professionisti, con le associazioni di categoria e soprattutto con gli oltre 14 milioni di cittadini che vivono nelle due regioni,  i risultati dell’attività degli ultimi 3 anni.

Verrà inoltre inaugurato “virtualmente” (essendo impossibile, per ragioni sanitarie, l’accesso alle stanze, verrà proiettato un filmato) il nuovo reparto di agenti ad alta diffusione e biotecnologie diagnostiche, in cui operano i laboratori dedicati al trattamento di virus e alla diagnosi di malattie quali la “malattia vescicolare del suino”. I nuovi locali sfruttano le più moderne tecnologie di sicurezza per il contenimento dei virus.

Il teatro di questi due eventi sarà la nuova sala conferenze dell’Istituto che sarà inaugurata nell’occasione: una moderna sala conferenze che sarà la “Agorà” dell’IZSLER, luogo di scambio e confronto scientifico e culturale.

La stessa sala, a conferma del suo ruolo, ospiterà nel pomeriggio il convegno “La ricerca corrente in Italia e nell’IZSLER” in cui i ricercatori dell’Istituto presenteranno alcuni risultati ottenuti dall’attività di ricerca corrente finanziata dal Ministero della Salute conclusa nell’ultimo triennio.
Il convegno vuole coniugare il momento finale di un’intensa attività di ricerca nazionale con le prospettive e gli strumenti della ricerca europea e condividere con il mondo scientifico il livello di conoscenza raggiunto e i fabbisogni di sapere.