Primo incontro con il Comitato Tecnico Scientifico dell’ IZSLER

Durante la mattina del 26 gennaio 2010 i ricercatori dell’IZSLER si sono confrontati per la prima volta con i membri del Comitato Tecnico Scientifico, chiamato a valutare il livello della ricerca prodotta in Istituto, in relazione sia alle risorse disponibili, sia rispetto agli standard internazionali, a indicare nuove aree strategiche in cui sviluppare la ricerca e a suggerire nuove modalità e strumenti di gestione dei progetti

Questo l’elenco dei membri del Comitato:

Dr. JM. Sànchez-Vizcaìno,  Universidad Complutense-Facultad de Veterinaria, Madrid, Spagna
Prof. David Paton,   Institute for Animal Health-Pirbright Laboratory, Regno Unito
Dr. Riitta Liisa Maijala,  Director of Department of Risk Assessment, EFSA (European Food Safety Authority), Finlandia
Dr. Stephan Zientara,  AFSSA-French Food Safety Agency, Francia
Dr. Karsten Noeckler,  Federal Institute for Risk Assessment BfR, Germania
Prof. Canio Buonavoglia,  Università di Bari-Facoltà di Medicina Veterinaria, Italia

La costituzione di questo Comitato, oltre ad essere un importantissimo passaggio del processo di riorganizzazione dell’ente, è il segno del nuovo stile di collaborazione che l’Istituto vuole stabilire con la comunità scientifica, qui rappresentata dai delegati delle Facoltà e di alcuni Enti di ricerca con cui l’IZSLER collabora.

Come ha sottolineato il professor Stefano Cinotti, Direttore Generale, durante l’apertura dell’incontro, la ricerca rappresenta uno dei principali compiti dell’Istituto al quale sono dedicate ingenti risorse: in media all’Istituto, ogni anno, sono assegnati fondi ministeriali (per la ricerca corrente e finalizzata) per circa 2.060.000, 00€, che rappresentano quasi l’80% dei fondi assegnati per la ricerca all’Istituto.
A questi vanno aggiunti i mezzi, economici e professionali messi in campo quotidianamente per l’attività routinaria, che rappresenta una preziosa fonte di dati per la ricerca.

L’intervento del Direttore Generale è stato seguito da una breve presentazione della storia dell’Istituto da parte del presidente del Consiglio di Amministrazione, dott. Francesco Tirelli e da una relazione del Direttore Sanitario, dott. Giorgio Varisco, che ha inquadrato il ruolo dell’IZSLER nella rete degli Istituti Zooprofilattici italiani.

Per consentire ai membri del Comitato di inquadrare l’attività di ricerca svolta dall’Istituto, la giornata si è chiusa con le presentazioni di 8 ricercatori, che hanno riassunto i principali risultati raggiunti negli ambiti di ricerca che maggiormente sono stati sviluppati negli ultimi anni.

Questo l’elenco dei ricercatori e i titoli dei loro interventi:

Dott.ssa Emiliana Brocchi: “Diagnostic Tools and Technology transfer”
Dott. Paolo Daminelli: “Biological hazards affecting food safety”
Dott.ssa Enrica Ferretti: “Chemical hazards affecting food safety”
Dott. Leonardo James Vinco: “Animal Health, Animal Welfare and Farm Hygiene”
Dott.ssa Silvia Bellini e dott. Giuseppe Merialdi: “Disease monitoring, Surveillance and Epidemiology”
Dott. Paolo Cordioli: “Emergencies and Zoonoses”
Dott.ssa Maura Ferrari: “Other research activities”