L’ IZSLER a scuola di trasferimento tecnologico

Il 9 febbraio 2010 l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna ha ospitato, per un pomeriggio di formazione, la dott.ssa Emma Fadlon, esperta in valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica.

La dott.ssa Fadlon lavora per la Genecom Ltd, una organizzazione scozzese impegnata nella raccolta dei risultati della ricerca e nella loro immissione nel sistema produttivo per conto di diversi istituti di ricerca.
Durante il seminario, che si è svolto nel pomeriggio di martedì, la dott.ssa Fadlon ha presentato il sistema inglese di gestione degli spin-off, di trasferimento tecnologico e di diffusione del know-how.

La partecipazione della Direzione dell’IZSLER a questo incontro è la conferma di quanto sia importante, per l’Istituto, perseguire due strade ritenute strategiche: da un lato l’apertura ad una dimensione internazionale, che ha già preso corpo con la recente istituzione del Comitato Tecnico Scientifico, dall’altro la necessità di dotarsi di strumenti e conoscenze che consentano di affrontare le sfide del mercato, tema già affrontato nel pomeriggio del 14 dicembre, a conclusione di una giornata dedicata alla ricerca corrente svolta in Istituto.