PORCINE REPRODUCTIVE AND RESPIRATORY SYNDROME

Presso la sede Brescia dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna si terrà, in data 8 Aprile 2010, la giornata di studio e di aggiornamento, sulla porcine reproductive and respiratory syndrome (PRRS), dal titolo “An update on immuno-pathogenesis and new vaccine strategies for porcine reproductive and respiratory syndrome (PRRS)”

La giornata è rivolta ai Medici Veterinari ed ai Biologi che operano nel settore suinicolo.

La discussione verterà sulla Porcine Reproductive and Respiratory Syndrome (PRRS), con un’attenzione particolare all’aspetto immuno-patogenetico ed al controllo della malattia in campo. Negli ultimi vent’anni la PRRS è diventata una delle patologie virali emergenti nell’ambito della clinica suina e rimane una sfida ancora aperta sia per i ricercatori sia per i veterinari che lavorano nella pratica di allevamento. Questo è dovuto alle scarse conoscenze in ambito immuno-patogenetico ed alla mancanza di adeguate strategie di controllo della malattia. In particolare, è opinione consolidata che il sistema immunitario giochi un ruolo chiave nella risposta dell’ospite nei confronti del virus e, quindi, anche nello sviluppo della sintomatologia. Inoltre, il virus della PRRS è in grado di innescare delle strategie di “fuga” che impediscono al sistema immunitario di attivarsi in modo corretto; tale aspetto è importante soprattutto nello sviluppo dell’immunità protettiva umorale (anticorpi neutralizzanti) e di quella cellulo-mediata (circuito citochinico). Questa è una delle ragioni per cui il controllo della patologia è così difficile da raggiungere. Inoltre, i vaccini attualmente in commercio (vivi modificati ed inattivati) possono essere utili, ma sono spesso inefficaci nel limitare i danni economici correlati alla PRRS. Il fallimento nell’attuazione di programmi vaccinali efficienti è frequente in caso di infezioni con ceppi eterologhi di PRRSV e di scarse misure di bio-sicurezza applicate all’interno degli allevamenti (tutto pieno-tutto vuoto, disinfezioni, etc).

Scopo della discussione sarà quello di approfondire le tematiche inerenti l’immunologia e lo sviluppo di strategie vaccinali nei confronti di PRRSV; tali argomenti rappresentano, infatti, il punto focale per una corretta visione della patologia nella sua complessità.

Iscrizione tramite il Portale della Formazione all’indirizzo: http://formazione.izs.glauco.it