IL PATENTINO E LA FORMAZIONE DEI FORMATORI

Il Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del  Ministero della Salute, visto il notevole interesse sollevato dall’iniziativa sia da parte di coloro che si occupano di formazione sia da parte dei destinatari, ha incaricato il Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria dell’IZSLER  di coordinare le attività relative alla gestione ed implementazione di un elenco unico ed omogeneo dei formatori dei corsi previsti  dall’Ordinanza Ministeriale 3 Marzo 2009 circa la “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” e del Decreto Ministeriale del 26 Novembre 2009, recante “percorsi formativi per i proprietari dei cani”.

Il Centro di referenza in particolare collaborerà con gli enti organizzatori che gestiranno le iscrizioni, al fine di avere un elenco omogeneo e completo dei formatori.

Adempimenti dell’organizzatore

  • Al fine di allestire un calendario dei Corsi, l’organizzatore prenderà contatto con il Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria formazione@izsler.it tel. 030 2290230 / 330 / 333 / 379 fax. 030 2290616 dando informazione relativa alla sede, alla data, agli orari, ai relatori del corso.
  • Per consentire l’iscrizione dei Dirigenti veterinari SSN l’organizzatore darà notizia dell’iniziativa ai Servizi veterinari della Regione sede dell’iniziativa e delle Regioni limitrofe.
  • Il Corso della durata di 7 ore e 30 dovrà essere conforme al formato ufficiale (in allegato)
  • Docenti: ai fini della conoscenza del materiale didattico (mutimediale) almeno 1 dei relatori dovrà essere scelto tra coloro che hanno allestito il corso (l’elenco è disponibile presso il Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria), eventuali  altri relatori dovranno essere “esperti di comportamento animale”, fatta eccezione per il rappresentante dell’Ordine che relazionerà sulla parte normativa.
  • A tutti i discenti dovrà essere fornita copia del materiale didattico (CD) ufficiale. Per ottenere l’autorizzazione alla duplicazione del materiale sarà necessario rivolgersi a relazioni.esterne@fnovi.it .

Al termine delle attività formative l’organizzatore dovrà:

  • fornire al Centro un tabulato excel in formato elettronico relativo ai dirigenti veterinari SSN occupati nel settore dei canili sanitari e  lotta al randagismo, che hanno frequentato il corso, come da allegato (Elenco excel veterinari SSN)
  • fornire al Centro un tabulato excel in formato elettronico relativo ai medici veterinari liberi professionisti occupati nel settore degli animali da compagnia che hanno frequentato il corso, come da allegato (Elenco excel liberi professionisti)
  • relativamente ai medici veterinari liberi professionisti, l’ente organizzatore dovrà confermare al Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria di aver ricevuto e conservato le autocertificazioni richieste in fase di iscrizione.

MODALITA’ di ISCRIZIONE

Iscrizione Dirigenti Veterinari SSN
Così come già definite dal Ministero della Salute le iscrizione dei Dirigenti Veterinari SSN verranno gestite dalle Regioni che selezioneranno i partecipanti tra coloro che si occupano di canili sanitari e lotta al randagismo e comunicheranno i nominativi e il relativo Ente di appartenenza agli organizzatori.

Iscrizione Medici Veterinari Liberi Professionisti
I medici veterinari liberi professionisti che si occupano di animali da compagnia si iscriveranno direttamente c/o l’organizzatore dell’evento. Al fine di essere inseriti nell’elenco dei formatori i medici veterinari liberi professionisti dovranno completare l’iscrizione compilando l’autocertificazione (Dichiarazione sostitutiva di certificazione) allegata.