RABBIA: PROFILASSI E GESTIONE DELL’EMERGENZA

Presso la Sala Adunanze di Palazzo Muzio di SONDRIO si terrà, in data VENERDì 30/04/2010, un corso sulla rabbia dal titolo “Rabbia: profilassi e gestione dell’emergenza” .
L’evento, rivolto in particolare a medici veterinari, medici ed altre figure professionali operanti nelle attività di vigilanza in campo, è organizzato dall’IZSLER con il patrocinio di: Amministrazione Provinciale di Sondrio, ASL della Provincia di Sondrio e Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Sondrio.

In considerazione della riemergenza della rabbia nel nord-Italia (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige), si è ritenuto quanto mai opportuno fornire al personale potenzialmente coinvolto (medici veterinari, medici ed altre figure professionali operanti nelle attività di vigilanza in campo) indicazioni aggiornate circa la diagnostica, l’epidemiologia nonché la profilassi dell’infezione rabida, sia negli animali che nell’uomo.
Il tutto finalizzato ad un miglioramento delle capacità diagnostiche per un monitoraggio sanitario efficace e tempestivo di questa patologia.
Si ritiene infatti essenziale, per una efficace attività di prevenzione, che la rete di epidemio-sorveglianza territoriale sia in grado di rilevare in tempi brevissimi un eventuale sconfinamento della malattia nel territorio lombardo, in particolare della provincia di Sondrio, per consentire l’applicazione più tempestiva possibile di interventi adeguati di profilassi volti alla massima limitazione possibile della sua diffusione.