La medicina legale veterinaria

Presso la sede di Brescia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna si terrà, in data 14 Maggio 2010, il meeting dal titolo “La medicina legale veterinaria”.
L’incontro è rivolto a veterinari, biologi, medici e chimici.

Obiettivo del meeting
: sviluppare  una giusta conoscenza per un corretto utilizzo delle Scienze forensi veterinarie, in quanto negli ultimi anni si è verificata una crescente richiesta, nei confronti del servizio veterinario pubblico, di supporto tecnico-scientifico nelle indagini per la repressione delle azioni illegali di persecuzione e uccisione degli animali, sia domestici che selvatici.
L’approccio forense a queste particolari indagini è di tipo multidisciplinare, in quanto solo la sinergia tra esperti in diverse discipline, l’antropologia forense, la tossicologia, l’entomologia, la balistica forense permette la soluzione positiva dei casi.

Risultati attesi: Con il meeting si intende fornire informazioni ai partecipanti sulle diverse sfaccettature della medicina legale in generale e sugli aspetti di questa disciplina in medicina veterinaria, nonché favorire un incontro che potrebbe scaturire in future collaborazioni tra IZSLER, Istituti Universitari ed altre Istituzioni operanti in questo campo.

Modalità di iscrizione e Programma dettagliato visibili tramite il Portale della Formazione all’indirizzo: http://formazione.izs.glauco.it