IL BENESSERE ANIMALE E LA SICUREZZA ALIMENTARE: IL CONTRIBUTO DEGLI ALLEVATORI

Il 24 giugno si svolgerà a Roma EUR, Palazzo dei Congressi, nel contesto della manifestazione SANIT 2010 una giornata di convegno sulla relazione tra benessere animale e sicurezza alimentare, che vede protagonisti in primo luogo gli allevatori.
Il Ministero della Salute ha predisposto con AIA (Associazione Italiana Allevatori) e con i Centri di Referenza nazionale per il Benessere degli animali da reddito e per la Formazione veterinaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna, un percorso formativo supportato da formatori specificamente preparati. Il percorso proposto già operativo in alcune regioni italiane consente agli allevatori di conoscere le normative in vigore riguardanti il benessere animale, suggerisce modi di allevare rispettosi del benessere animale e fornisce un attestato valido per ottemperare alle normative europee che prevedono per usufruire di benefici economici la formazione specifica degli allevatori.

I corsi possono essere svolti da tutti gli enti accreditati utilizzando l’elenco dei formatori disponibile presso le Regioni e il ministero della Salute e registrando il corso nel database nazionale
Il corso è accreditato ECM per i veterinari.