Ispezione dell’IZSLER con il Ministero della Salute alla Banca Nazionale del vaccino antiaftoso

Il 6 settembre il dott. Romano Marabelli, Capo Dipartimento della prevenzione e della comunicazione – Direzione generale della sanità veterinaria e degli alimenti, il Direttore Generale dell’IZSLER, prof. Stefano Cinotti, il Direttore Sanitario, dott. Giorgio Varisco, accompagnati dalla dott.ssa Emiliana Brocchi, Responsabile del Reparto Agenti ad alta diffusione e biotecnologie diagnostiche, hanno visitato gli stabilimenti della MERIAL di Pirbright, UK, con la consulenza degli specialisti della Ditta Mark Faithfull e Martin Ilott.

Scopo della visita è stata la verifica della Banca Nazionale di antigeni dell’Afta Epizootica per Vaccini di emergenza, recentemente istituita.
Nel novembre 2009, con l’investimento di circa 3 milioni di euro per 5 anni per conto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia ha assegnato alla Merial l’incarico di produrre e conservare 7.500.000 di equivalenti di dosi vaccinali, suddivise per cinque diversi ceppi di virus aftosi. I sierotipi selezionati e la rispettiva riserva di dosi vaccinali sono proporzionali al relativo rischio di diffusione della malattia.
In caso di isolamento del virus in Italia, gli antigeni inattivati, conservati in azoto liquido in forma concentrata, potranno essere prontamente trasformati dalla Merial, su indicazione dell’IZSLER, in vaccino d’emergenza per contenere la diffusione dell’infezione. La disponibilità in loco del vaccino è garantita entro 3-5 giorni dalla richiesta.
Con questa operazione l’IZSLER conferma il suo ruolo strategico nel campo della prevenzione e delle gestione delle emergenze sanitarie.