IV CONVEGNO NAZIONALE SULLA PARATUBERCOLOSI

Il giorno 4 novembre 2010 presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna a Bologna Via Aldo Moro, 18, si svolgerà il IV CONVEGNO NAZIONALE SULLA PARATUBERCOLOSI organizzato dal Centro Referenza Nazionale Paratubercolosi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

La Paratubercolosi è una tra le malattie responsabili dei maggiori per l’allevamento bovino, a causa anche della sua costante e crescente diffusione in Europa e nel mondo. Altro motivo di preoccupazione è costituito dall’ipotizzato ruolo zoonosico di Mycobacterium avium subsp. Paratuberculosis (Map).
L’allevamento bovino rappresenta il serbatoio principale di Map. L’uomo è esposto a Map attraverso il contatto con gli animali infetti e l’ambiente o l’assunzione di alimenti contaminati.
Obiettivo del convegno è fare il punto sulle ipotesi relative al ruolo zoonosico di Map, con particolare riguardo alla Malattia di Crohn, affrontando anche le più recenti conoscenze sul rischio di contaminazione della catena alimentare.
Verrà inoltre illustrata la situazione, a livello internazionale, dei vari piani di controllo e certificazione.
Nella tavola rotonda conclusiva verranno presentate e discusse le esperienze e le iniziative in atto in Italia nel campo della Paratubercolosi.
Il convegno è rivolto agli operatori del Sistema Sanitario Nazionale, in particolare dei Servizi Veterinari.

La partecipazione al convegno è gratuita. È stata inoltrata la richiesta di accreditamento ECM per i laureati in Medicina Veterinaria e Scienze Biologiche. Le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento dei 150 posti disponibili e dovranno pervenire entro e non oltre il 29.10.2010.
L’iscrizione può essere fatta tramite il Portale della Formazione sia per  dipendenti che per gli esterni all’indirizzo: http://formazione.izs.glauco.it