RICORDO DEL PROF. GUALANDI

Ad un anno dalla scomparsa del Prof. Gianluigi Gualandi un pensiero è dedicato a lui. Il suo operato, la sua dedizione nei confronti dell’Istituto Zooprofilattico nell’ambito del quale ha operato per oltre 45 anni e la sua elevata professionalità sono stati rilevati in più occasioni ed ampiamente riconosciuti.

Le sue innumerevoli iniziative nell’ambito della Medicina Veterinaria gli hanno permesso di essere stato uno dei principali promotori della “Moderna Suinicoltura”. I suoi insegnamenti hanno consentito ai collaboratori che lo hanno affiancato di continuare l’attività iniziata in questo settore di importanza strategica nella realtà zootecnica.
Come inoltre non ricordare il suo interesse ed affezione per i giovani? Sempre attento alle loro esigenze e, per quanto possibile, pronto ad assecondarli e a soddisfarli? La sua severità era ben nota a tutti, ma altrettanto riconosciuta era la sua grande umanità.
Il pensiero, la riconoscenza e l’affetto rimangono immutati in coloro che hanno avuto il vantaggio di poterlo conoscere ed affiancarlo nel suo percorso professionale.