Commissione APHIS in visita all’IZSLER

L’ IZSLER conferma il suo ruolo di punto di riferimento per il sistema sanitario, non solo nazionale, ma anche internazionale, ospitando la commissione APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service), del Dipartimento Agricoltura del Governo degli Stati Uniti.

Il 29 novembre 2010, la Direzione IZSLER e i principali referenti interni per la Malattia Vescicolare del Suino (MVS) e per la virologia hanno incontrato 3 membri della commissione APHIS, incaricati di valutare l’opportunità di aprire un canale di importazione, dall’Italia agli USA, di carni semi-fresche.
Per 10 giorni gli ispettori americani collaboreranno con i professionisti dell’Istituto per analizzare la capacità del “sistema Italia” di offrire garanzie di contenimento e diagnosi precoce della MVS, assicurando l’esportazione di prodotti esenti da rischi.
È importante sottolineare che il virus della Malattia Vescicolare, essendo trasmissibile solo tra animali, non rappresenta un rischio per la salute del consumatore, ma il suo controllo è estremamente rilevante in una politica di tutela della sanità animale.

I membri della commissione sono:

David G. Pyburn, Swine Health Programs
Julia W. Punderson, Regionalization Evaluation Services – Import
Joe C. Wells, Risk Analist

Per l’IZSLER sono intervenuti:

Stefano Cinotti (Direttore Generale)
Giorgio Varisco (Direttore Sanitario)
Loris Alborali (Sezione di Brescia)
Paolo Cordioli (Reparto di Virologia)
Santina Grazioli (Reparto Agenti ad Alta Diffusione e Bioteconologie Diagnostiche)
Maria Grazia Zanoni (Osservatorio Epidemiologico della Lombardia)

Proprio in merito a questa visita il Direttore Sanitario IZSLER è stato intervistato da teletutto (network locale bresciano)