Piano Regionale per il controllo dell’IBR: un contributo forte dall’ IZSLER.

L’ IZSLER ha recentemente siglato un accordo di collaborazione scientifica, per il 2011-2012, con l’ASL della provincia di Cremona, e l’Associazione Provinciale Allevatori della provincia di Cremona, finalizzato ad un maggiore controllo dell’IBR negli allevamenti cremonesi.

Le azioni previste dall’accordo andranno ad affiancare le iniziative già promosse dal Piano Regionale per l’IBR.
Lo scopo fondamentale è quello di aumentare il numero degli allevatori aderenti e creare le condizioni necessarie perché questo Piano possa diventare obbligatorio sul territorio della Provincia.
Ad oggi, infatti, l’adesione al piano è su base volontaria e non tutti gli allevatori mettono in atto le azioni previste dal Piano.
È proprio attraverso un richiamo alla responsabilità individuale degli operatori del settore (allevatori e veterinari) a controllare i focolai permanenti attraverso la vaccinazione e l’applicazione di norme di biosicurezza, che vogliamo ottenere e mantenere uno standard sanitario di eccellenza.
L’obiettivo è quello di raggiungere la qualifica di territorio indenne, ma il presupposto è quello di creare una coscienza sanitaria negli operatori, che considerino il controllo dell’IBR come un loro diritto/dovere, per il quale la collaborazione tra pubblico e privato e la loro azione sinergica sono indispensabili.

L’ IZSLER, forte della sua filosofia di “essere dentro i problemi per poterne proporre le soluzioni”, mette a disposizione le sue conoscenze e le sue risorse per assistere e informare gli allevatori che intraprenderanno il percorso di adesione al Piano e, al tempo stesso, si propone di incentivare lo scambio di informazioni tra ASL, veterinari, responsabili del piano aziendale e allevatori.

scarica il poster (link)