UN MANUALE PRATICO PER IL CAMPIONAMENTO DEL LATTE DI MASSA

Questo manuale nasce dall’esperienza maturata fin dal 1990 nei “Corsi di abilitazione al prelievo del latte” che l’IZSLER ha realizzato con l’obbiettivo iniziale della formazione per gli addetti al prelievo nell’ambito del sistema di pagamento del latte in base alla qualità.
Considerata la valenza sanitaria che il prelievo del latte di massa ha assunto con l’applicazione dei Regolamenti Comunitari del “Pacchetto Igiene”, il Servizio Veterinario Igiene Alimenti della Regione Emilia Romagna ha richiesto la collaborazione tecnico-scientifica dell’IZSLER per la realizzazione di questo documento. Hanno partecipato alla sua realizzazione il Centro di Referenza Nazionale Qualità Latte Bovino di Brescia, il Laboratorio Latte della Sezione Diagnostica di Piacenza e il Servizio Veterinario della ASL di Modena.
Qualunque sia la finalità per cui si esegue il campionamento del latte di massa dal tank aziendale (controllo ufficiale, pagamento latte-qualità, autocontrollo, controlli relativi alla sanità animale, ricerca) è nota l’enorme influenza che il prelievo e la conservazione del campione possono avere sulla correttezza del risultato finale e quindi, in ultima analisi, sulla sua significatività. 
Nel documento, oltre a fornire le istruzioni tecniche essenziali per la corretta esecuzione dei prelievi (manuali e tramite strumenti automatici), sono illustrate in modo sintetico le principali caratteristiche della “matrice latte” e viene evidenziata l’importanza del ruolo che il prelevatore assume nel controllo della filiera lattiero-casearia.