LE GIORNATE DI MEDICINA LEGALE

Con questa conferenza inizia un ciclo di incontri monotematici su argomenti di medicina legale a supporto dei veterinari impegnati in attività di diagnostica. In particolare, il primo incontro è dedicato alla disamina delle procedure utilizzate in medicina forense ed al confronto tra la patologia forense umana e veterinaria.
L’insegnamento di tali discipline è affidato, per la parte veterinaria, al prof. Munro, patologo forense della scuola veterinaria anglosassone. La trattazione dei casi di medicina legale umana riguarda in particolare il settorato ospedaliero ed è affidata al prof  De Ferrari, ordinario di medicina legale e primario del Servizio di Medicina Legale degli Spedali Civili di Brescia.
La comparazione tra l’approccio metodologico utilizzato in medicina veterinaria ed umana fornirà un confronto diretto con interessanti spunti di discussione.
Inoltre è stato riservato uno spazio per  valutare la rispondenza dei referti emessi in ambito sanitario con finalità medico legali. L’analisi è affidata all’avvocato dr. Scarciglia specializzato in materia di sanità veterinaria.
E’ prevista la traduzione simultanea
La partecipazione al convegno è gratuita
È stata inoltrata la richiesta di accreditamento ECM per i laureati in Medicina Veterinaria, Scienze Biologiche, Chimici e Medici.
L’iscrizione può essere fatta tramite il Portale della Formazione sia per  dipendenti che per gli esterni all’indirizzo: http://formazione.izs.glauco.it
Le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento dei 99 posti disponibili e dovranno pervenire entro e non oltre il 16 maggio 2011