PARATUBERCOLOSI BOVINA: CONOSCERLA PER COMBATTERLA

Venerdì 11 marzo scorso è stata presentata a Lodi, nel corso di un affollato convegno, la brochure informativa per gli allevatori sulla Paratubercolosi bovina. Il documento è stato realizzato dalla Provincia di Lodi in collaborazione con le altre istituzioni lodigiane, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, Azienda Sanitaria Locale, Associazione Provinciale Allevatori, Ordine dei Veterinari,  Camera di Commercio e con il Centro Nazionale di Referenza per la Paratubercolosi.

Il Convegno si è svolto nella sala conferenze del Parco Tecnologico Padano,davanti ad un attento pubblico di oltre cento persone composto da allevatori, veterinari e ricercatori. Le relazioni degli esperti hanno affrontato con un taglio pratico i vari aspetti della paratubercolosi bovina, allo scopo di sottolineare la rilevanza di questa malattia nella produttività degli allevamenti ed i possibili riflessi sulla salute dell’uomo. Fra i relatori anche rappresentanti del mondo agricolo a sottolineare l’importanza del sostegno delle istituzioni nell’affrontare problematiche cosi complesse.

Hanno portato il saluto, Claudio Garbelli, Direttore Generale ASL Provincia di Lodi, Matteo Boneschi, Assessore all’Agricoltura, Sport, Caccia e Pesca, Sicurezza e protezione civile, Politiche giovanili della Provincia di Lodi, Claudia Rinaldi, Vicepresidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia di Lodi, Claudio Santambrogio, Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Lodi e Primo Ghilardi in rappresentanza del U.O. Veterinaria della Regione Lombardia. Il compito di introdurre i relatori della mattinata è stato affidato a Stefano Rancati, organizzatore del Convegno e responsabile della U.O. Assistenza, Divulgazione e Ufficio Marchio della Provincia di Lodi.