L’IZSLER ospita una delegazione albanese

Dal 28 marzo al 1° aprile 2011 tre colleghi albanesi sono in visita presso l’IZSLER, per apprendere le modalità attuative dei Regolamenti Comunitari in ambito di sicurezza alimentare.

Luljeta CuKo, Qehajaj Rudin e Xhepa Matilda, del Ministero dell’Agricoltura e dell’alimentazione e per la protezione del Consumatore (MoAFCP ) avranno la possibilità raccogliere informazioni preziose per un Paese, come l’Albania, in procinto di entrare nella Comunità Europea.

La settimana si è aperta con un incontro con il dott. Daminelli (Reparto di microbiologia) e il dott. Castoldi (veterinario della Regione Lombardia), che hanno illustrato l’organizzazione dei campionamenti ufficiali e le attività dell’IZSLER nell’ambito dell’analisi microbiologica degli alimenti.

I colleghi avranno la possibilità di visitare 3 siti produttivi: uno stabilimento di trasformazione delle carni, un caseificio e il mercato ittico di Milano.
In questo modo avranno occasione di verificare il livello di applicazione delle norme comunitarie (in particolare i Reg. Ce 178/2002 e 1441/2007), durante le attività di audit condotte dai colleghi delle ASL.

Durante l’ultima giornata alcuni dirigenti dell’Istituto illustreranno le attività svolte nell’ambito della sicurezza alimentare, durante una visita ai laboratori del Reparto Produzione Primaria, del Reparto Microbiologia, del Reparto Tecnologie degli Acidi Nucleici applicate agli Alimenti e dei reparti chimici.
 
L’organizzazione di questa visita conferma il ruolo di guida che l’Istituto ricopre a livello internazionale e si inserisce nel complessivo aumento di attività a livello internazionale che rappresenta uno degli obiettivi strategici dell’IZSLER.