Delegazione rumena in visita all’IZSLER

Il 6 aprile 2011 l’IZSLER ha ricevuto la visita di sei rappresentanti provenienti da svariate Istituzioni delle Romania: Ministero dell’Agricoltura, Istituto Nazionale per la ricerca e sviluppo nel settore agricolo, Istituto di Economia Agraria, Università di Medicina Veterinaria di Bucarest, Associazione Produttori Latte, Cooperativa di Produzione Latte. L’incontro è stato organizzato dall’Istituto insieme alla Regione Lombardia – Direzione Generale della Presidenza, Struttura Università & Ricerca – nell’ambito  della convenzione con I.C.E. (Istituto nazionale per il commercio Estero).

Il progetto ha lo scopo di promuovere le eccellenze del settore agricolo, agro-industriale e forestale lombardo, attraverso lo sviluppo di collaborazioni e scambi di best practices tra operatori pubblici e privati dei paesi coinvolti, operanti nell’ambito della ricerca e appartenenti al mondo imprenditoriale ed associativo.
Il Consorzio per l’Internazionalizzazione dell’Impresa (Co.Export S.c.c.a.r.l.) in qualità di soggetto attuatore ha seguito tutte le fasi del progetto.

L’IZSLER è stato individuato, per la professionalità e la preparazione dei suoi dipendenti, come l’interlocutore di eccellenza con cui confrontarsi riguardo il settore del controllo del latte e suoi derivati in relazione alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Dopo i saluti e la presentazione del Direttore sanitario dell’IZSLER, i responsabili dei reparti di Produzione Primaria (dott. Zanardi) e di Microbiologia (dott.ssa Losio) hanno illustrato le attività dei rispettivi laboratori nel settore lattiero-caseario e il loro ruolo nel contesto del “pacchetto igiene” comunitario, della sorveglianza epidemiologica nel controllo delle mastiti e nella sicurezza alimentare e del pagamento del latte secondo qualità. La visita guidata ai laboratori ha completato il quadro offerto agli ospiti riguardo l’organizzazione e l’impegno istituzionale dell’IZSLER nella ricerca e nello studio delle dinamiche dei patogeni per la salute pubblica, che possono contaminare gli alimenti di origine animale e vegetale.
Una delle opportunità che, a seguito di questa visita, si sono prospettate, è la possibile cooperazione con l’IZSLER all’interno di progetti comuni che la Romania intende proporre in futuro.

Questi i membri della delegazione rumena:
Viorel Git – Ministero dell’Agricoltura
Livia Vidu – Università di Agraria e Medicina Veterinaria
Gheorghe Ittu – Università di Agraria e Medicina Veterinaria
Mariana Grodea – Scientific Researcher nell’Istituto di Economia Agraria,
Ioana Caragea – Presidente Cooperativa Latte
Ioan Cristolovean – Presidente Associazione Nazionale Allevatori