METODI ALTERNATIVI E NUOVA NORMATIVA SULLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE

L’annuale Convegno, organizzato dall’IZSLER in collaborazione con la Scuola di specializzazione in Scienza e Medicina degli Animali da Laboratorio dell’Università degli studi di Milano, cade pochi giorni dopo l’assegnazione del nuovo “Centro di Referenza per i metodi alternativi, benessere e cura degli animali da laboratorio” che ha visto riconosciuto l’impegno di IZSLER in questo settore.
Il convegno dal titolo “I dibattiti aperti nella sperimentazione animale: impatto della nuova direttiva europea 2010/63/UE” si articola nella trattazione del modo di applicare le 3 R previsto dalla nuova direttiva.
Dopo una prima sessione dedicata ad approfondire le possibilità di applicazione della direttiva in Italia, in particolare dedicata quindi al problema del recepimento nazionale della legislazione europea, saranno discussi i vari aspetti delle 3 R. Il recepimento armonizzato con gli altri stati membri è senza dubbio importante per permettere agli sperimentatori di lavorare allo stesso modo nei vari Paesi europei, ma soprattutto un modo per far applicare il livello più alto possibile di protezione degli animali. Per Refinement e Reduction si focalizzerà l’attenzione sulla creazione di network per la sperimentazione animale, sulla sofferenza e sull’applicazione di metodi statistici nelle prove sperimentali con animali. Al Replacement è dedicata un’intera sessione per sottolineare l’importanza che viene attribuita alla sostituzione degli animali là ove sia possibile.
Al convegno sono invitati tutti i laureati e specialisti della sperimentazione animale e quanti sono interessati allo sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale.
Il programma e le informazioni dettagliate sull’iscrizione all’evento sono disponibili sul Portale della Formazione dell’IZSLER (http://formazione.izs.glauco.it).
Per ricevere ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa, Ufficio Formazione Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, Brescia Tel 030/2290 230-330-333-379 Fax 030/2290616 e-mail: formazione@izsler.it