TRAINING SULLA DIAGNOSI DI AFTA PER QUATTRO VETERINARI DEL TAJIKISTAN

Nell’ambito delle attività come Centro di Referenza FAO per l’afta epizootica, l’IZSLER organizza dal 9 al 27 maggio un training sulle metodiche diagnostiche per l’afta destinato a quattro veterinari del Laboratorio Nazionale del Tagikistan.

Il Tagikistan è uno dei Paesi dell’Asia centrale beneficiari di un progetto FAO, avente tra gli obiettivi il miglioramento delle competenze diagnostiche dei laboratori ed il successivo trasferimento di kit diagnostici, sviluppati e prodotti in IZSLER, per la sierosorveglianza e la diagnosi di afta.

La sede del training, che avrà durata di tre settimane, è il Reparto Agenti ad Alta Diffusione e Biotecnologie Diagnostiche, dove i quattro colleghi Tajiki sono seguiti nelle attività formative dalle dottoresse Brocchi e Grazioli, con la collaborazione del dottor Spagnoli (borsista biotecnologo) e dello staff di reparto. Durante il training gli ospiti stranieri avranno anche occasione di esaminare oltre 2000 sieri bovini campionati nel loro Paese per una prima indagine epidemiologica.

Con questo nuovo training l’IZSLER consolida il suo ruolo attivo nella cooperazione internazionale, ampliando la rete di interrelazioni professionali e sociali con realtà fortemente diversificate ed estendendo al tempo stesso l’utilizzo internazionale dei kit diagnostici innovativi sviluppato nel reparto biotecnologie, per i quali si registra nella comunità scientifica un sempre crescente interesse.