Pubblicata la nuova Carta dei Servizi

È online la nuova Carta dei Servizi dell’Istituto, rinnovata nei contenuti e nella grafica. La Carta vuole svolgere due compiti principali: fornire informazioni precise, semplici e di immediata comprensione e far conoscere diritti e doveri dell’IZSLER e dei suoi  utenti, mostrando gli strumenti di garanzia a loro disposizione.

La distribuzione logica dei contenuti della Carta è stata rivista, cercando di raggruppare le sezioni che trattano argomenti simili o assimilabili tra di loro.
Dopo una prima parte introduttiva, che presenta la storia dell’Istituto, fornisce alcune informazioni di carattere generale sulle nostre attività e indicazioni utili per raggiungerci, la Carta entra nel dettaglio dei servizi offerti: la sezione relativa ai servizi diagnostici e analitici è suddivisa tra servizi relativi al settore “alimenti” e quello di “sanità animale”. Questa è la sezione centrale e fondamentale della Carta, quella in cui sono presentati i servizi resi all’utenza e in cui sono indicati gli standard di qualità che l’Istituto si impegna a rispettare.
La Carta si chiude con la presentazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

La grafica della Carta dei Servizi è stata rinnovata: sono stati utilizzati nuovi colori e una nuova impaginazione. La grafica risponde all’esigenza estetica di rendere più gradevole la lettura, ma anche all’esigenza di scandire gli spazi della pagina e di corredare con immagini significative le informazioni riportate.
Le immagini utilizzate sono state tratte in parte dalla vecchia Carta dei Servizi, in parte sono fotografie scattate in Istituto, altre ancora fanno parte del patrimonio fotografico storico dell’Istituto.

La nuova Carta dei Servizi, così come già previsto per la vecchia versione, è pubblicata solo in formato digitale (pdf). Ciò permette di raggiungere il pubblico più vasto possibile e di contenere i costi di produzione e aggiornamento.
Il pdf contiene alcuni link attivi a pagine del sito e a file caricati sul server IZSLER che potranno essere di supporto alla lettura della carta.

Per la sua stessa natura una Carta dei Servizi non è mai “definitiva”: è il frutto di un processo dinamico di continuo miglioramento e aggiornamento. Anche per questo abbiamo deciso di non stamparla: scaricare la Carta dal sito garantisce di avere a disposizione l’ultima versione di un lavoro in costante evoluzione.

Per facilitare gli utenti che non hanno una connessione veloce abbiamo preparato anche una versione solo testuale, “alleggerita” delle immagini, e, sulla pagina “carta dei servizi” del nostro sito, abbiamo previsto la possibilità di scaricare solo alcune sezioni della Carta.

Scarica la Carta dei Servizi completa
Scarica la Carta dei Servizi testuale