Ristrutturate le stalle della sede di Brescia

Dopo 3 mesi di lavoro si è conclusa la ristrutturazione delle stalle; l’intervento, pianificato e gestito dall’Unità Operativa Tecnico Patrimoniale,  si è caratterizzato per un’attenta ridistribuzione dei locali e per l’utilizzo di materiali ed attrezzature in grado di fornire il massimo comfort agli operatori ed agli animali che verranno ospitati.

La superficie delle nuove strutture, ampliata rispetto alla vecchia stalla, è di 275 mq per la stabulazione coperta, a cui vanno ad aggiungersi 70mq di recinti esterni. I locali sono stati radicalmente rinnovati e riorganizzati: una prima, evidente, novità è rappresentata dai 3 box per cavalli, non presenti nelle vecchie stalle.
I pavimenti sono stati  piastrellati con materiale ad altissima resistenza ed antisdrucciolo, mentre nella zona di stabulazione e nelle postazioni fisse è stato posato un apposito pavimento in gomma.
Estrema attenzione è stata data alle pendenze del pavimento, per facilitare lo scarico delle acque di pulizia negli appositi canali.
Per gli impianti idraulici ed elettrici sono stati utilizzati materiali in grado di sopportare l’elevato grado di corrosività dell’ambiente.
I serramenti sono stati disposti e strutturati per evitare correnti d’aria che potrebbero compromettere  la salute gli animali. L’areazione dei locali è garantita anche dalla presenza di un potente estrattore d’aria.
Creare un ambiente funzionale e confortevole sia per gli operatori che per gli animali era l’obiettivo che ci eravamo posti e che abbiamo raggiunto.