Nuovo corso FAD: “Il benessere durante la macellazione”

Dal 14 luglio sarà attivo il corso a distanza “Il benessere durante la macellazione” (crediti 7,5).

L’attenzione e il rispetto degli animali e del loro benessere fino al momento della macellazione è uno degli argomenti più attuali di questi anni. La recente approvazione della nuova normativa europea  sottolinea l’esigenza della formazione sia del veterinario sia degli operatori addetti alla macellazione. Il corso si propone di fornire le nozioni principali sulla legislazione attuale, l’applicazione della stessa nei diversi paesi europei e l’analisi dei punti critici nella macellazione del bovino, degli ovicaprini e del coniglio.

Nel percorso formativo verrà inoltre fornito un orientamento sugli abbattimenti sanitari e un esempio di audit per la macellazione del bovino.

Il corso conclude il percorso formativo iniziato nel 2008 con “il benessere degli animali in allevamento” con cui il Centro di referenza per la formazione in Sanità Pubblica Veterinaria in collaborazione con il Centro di Referenza sul benessere animale intende fornire ai medici veterinari ampia possibilità di aggiornamento.