15 luglio 2011 Brasile – IZSLER: giornata di confronto sulla Malattia Vescicolare del Suino.

L’IZSLER ha ospitato Il dott. Alberto Gomes da Silva Junior e la dott.ssa Adriana Cavalcanti de Souza, del Ministero dell’Agricoltura brasiliano, che sono stati informati  sui dati e sull’attività relativi alla sorveglianza sulla Malattia Vescicolare del Suino.

La visita si inserisce nel contesto di una verifica del rispetto, sul territorio italiano, della corretta applicazione delle misure previste dalla normativa comunitaria di riferimento per la Peste Suina Africana, la Peste Suina Classica e la Malattia Vescicolare del Suino.

A guidare gli ospiti nella loro visita sono stati la dott.ssa Emiliana Brocchi, responsabile del Reparto Agenti ad alta diffusione e biotecnologie diagnostiche (a cui afferiscono il Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Vescicolari, il Centro di Referenza FAO per l’Afta Epizootica e Malattia Vescicolare e il Laboratorio di Riferimento OIE per la Malattia Vescicolare del Suino); il dott. Paolo Candotti, responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Cooperazione Internazionale e la dott.ssa Mariagrazia Zanoni, responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale della Lombardia.

Oltre ai colleghi hanno partecipato all’incontro e alla visita la dott.ssa Olivia Bessi Dirigente Veterinario dell’Ufficio III della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario – Ministero della Salute; la dott.ssa Laura Gemma Brenzoni della Struttura Prevenzione sanità veterinaria e controlli sugli alimenti di origine animale della Regione Lombardia; il dott. Mario Covi dell’U.O. Igiene degli alimenti dell’ASL di Brescia; il dott. Giorgio Rimoldi di ASSICA.

La tappa successiva della visita è stato un allevamento suino della provincia di Brescia, per una valutazione delle misure di controllo per la Malattia vescicolare del Suino.