Sessione plenaria del Comitato Tecnico Scientifico dell’IZSLER

Il 6 settembre si è riunito, presso l’aula Gualandi, il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto, per fare il punto sull’attività di ricerca svolta nel nostro ente e per delinearne i futuri sviluppi.

Il Comitato, Istituito nel gennaio del 2010, è composto da esperti provenienti da eminenti istituzioni internazionali e ha lo scopo di valutare il livello della ricerca prodotta in Istituto e indicare nuove aree strategiche in cui sviluppare la ricerca nonché suggerire nuove modalità e strumenti di gestione dei progetti.

L’incontro, aperto dal direttore Cinotti e dal presidente Tirelli, è stato coordinato dal prof. David Paton.

Il primo intervento, del dott. Sànchez Vizcaino, ha esposto lo stato dell’arte della ricerca svolta in Istituto, così come visto dalla prospettiva esterna del Comitato.
Il dott. Karsten Nöckler ha affrontato le potenziali criticità delle linee di ricerca attualmente intraprese.

Lo sguardo criticamente costruttivo del Comitato ha offerto lo spunto per l’intervento di chiusura del prof. Cinotti che ha ricordato il ruolo strategico che la ricerca ricopre per il futuro dell’Istituto.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda, presieduta dal collega Antonio Lavazza, sulle “caratteristiche presenti e il ruolo futuro della ricerca nella promozione della salute animale e della sicurezza alimentare in contesto internazionale”
Alla discussione hanno partecipato la dott.ssa Calvetti (Ministero della Salute), il dott. Magnino (collega in distaccamento presso il WHO come Esperto Nazionale), la dott.ssa Bellini (collega in distaccamento presso DG SANCO come Esperto Nazionale) e il dott. Busani (Riferimento Italiano per l’EFSA).