14-16 settembre 2011: corso pilota sulle indagini di laboratorio per PRRS

Si sta svolgendo presso la sede di Brescia un corso, organizzato nell’ambito del network EuroPRRSnet, relativo alle nuove tecnologie diagnostiche utilizzate nella identificazione della sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini.

La PRRS (sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini) è una malattia endemica in molti paesi in cui è praticata la suinicoltura. La forte incidenza della malattia e le difficoltà nella diagnosi routinaria rappresentano un problema per il controllo di questa patologia, che ha forti ricadute in termini di perdite economiche.

Uno degli obiettivi di EuroPRRSnet, a cui l’IZSLER aderisce, è il miglioramento delle conoscenze e delle competenze di veterinari e scienziati, fornendo metodi standardizzati per identificare e controllare la PRRS.

Il corso prevede una approccio combinato, basato su lezioni teoriche (patologia, diversità dei virus di PRRS, basi dei metodi di laboratorio e loro limiti), attività di raccolta e conservazione dei campioni, pratica di laboratorio (PCR e ELISA) e analisi statistica dei dati.

L’organizzazione di questo evento è stata curata dai colleghi Maura Ferrari, Massimo Amadori, Silvia Dotti e Riccardo Villa.
I partecipanti sono provenienti da oltre 10 paesi e saranno assistiti da 10 relatori specializzati nelle diverse aree teoriche e pratiche affrontate nel corso.