CONFERENZE INTERNAZIONALI DI IMMUNOLOGIA VETERINARIA

Nel settembre del 2012 si terrà ad Edimburgo lo European Veterinary Immunology Workshop (EVIW 2012), convegno satellite del Congresso Europeo di Immunologia, in programma a Glasgow nei giorni immediatamente successivi. Si tratta di un prestigioso appuntamento per i ricercatori del settore e di una preziosa occasione di scambi di esperienze con i settori di punta della ricerca biomedica in campo umano.
Oltre a tali aspetti,  è opportuno sottolineare che EVIW 2012 sarà una tappa fondamentale in vista dell’International Veterinary Immunology Symposium in programma in Italia nel 2013 (IVIS 2013). Il simposio si terrà a Milano dal 28 agosto all’ 1 settembre 2013 quale meeting satellite del Congresso Internazionale di Immunologia, pure in programma a Milano dal 22 al 27 agosto 2013. Il logo di IVIS 2013 è una testa di cavallo disegnata da Leonardo da Vinci, che spese molti anni della propria carriera artistica proprio a Milano.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata all’Italia dal Veterinary Immunology Committee (VIC) della International Union of Immunological Societies (IUIS). Il Dr. Massimo Amadori (Laboratorio di Immunologia Cellulare, IZSLER) ha ricevuto dal VIC la nomina a Chair (presidente) del comitato organizzatore locale di IVIS 2013.  Tale incarico, conferito nell’ambito di IVIS 2010 a Tokio in cui il Laboratorio di Immunologia Cellulare era presente con 2 comunicazioni orali, viene attualmente svolto in raccordo con la Società Immunologica umana (SIICA), membro Italiano di IUIS. Di concerto con la SIICA, il Laboratorio di Immunologia Cellulare ha organizzato una iniziativa di divulgazione dell’evento nell’ambito del Congresso Italo-Tedesco di Immunologia, tenutosi a Riccione nei giorni 28 settembre – 1 ottobre 2011. Tutto il lavoro di sviluppo di IVIS 2013 si basa su un Comitato Organizzatore Locale, che comprende esponenti del Ministero della Salute, degli IZS, delle Facoltà Universitarie e dell’Istituto Superiore di Sanità.