3° Convegno Nazionale sulla Ricerca in Sanità Pubblica Veterinaria

Il 13 settembre 2012 si svolgerà a Roma, Presso l’Auditorium  – Aula Biagio d’Alba del Ministero della Salute, il  3° Convegno dedicato alla ricerca presso gli IIZZSS finanziata dal Ministero della Salute, dal titolo “La ricerca in sanità pubblica veterinaria quale valore aggiunto per la conoscenza e per l’economia del sistema Italia”
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare è sufficiente inviare la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa presso l’IZS Lazio e Toscana entro il 30 luglio 2012.
La conferma dell’iscrizione al convegno sarà comunicata entro il 10 agosto 2012 nel sito dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (www.izslt.it).
Aprirà il Convegno una relazione  commemorativa  a cura dell’IZS della Sardegna sul percorso di ricerca della collega dr.ssa Cristiana Patta, recentemente scomparsa.
Nelle 11 comunicazioni, che saranno presentate da ricercatori dei 10 IIZZSS e dell’ISS, questi i temi che saranno trattati:
  • Risultati di ricerca che hanno favorito i processi decisionali ai fini di applicazioni di intervento e controllo. 
  • Modelli e approcci di ricerca a sostegno della competitività del nostro sistema in un contesto nazionale e internazionale.
  • Ricerche che hanno fornito metodologie e standard di qualità per il raggiungimento della  sicurezza delle produzioni nazionali.
  • Risultati di ricerca che dimostrino la necessità di un approccio multidisciplinare e dell’integrazione medico-veterinaria.
  • Ricerche nei settori della sanità animale, sicurezza alimentare e benessere animale.
4 di queste relazioni verranno presentate nell’ambito di un Workshop dal titolo  “La ricerca applicata ai piani nazionali di sorveglianza e controllo”
Per questo convegno sarà richiesto l’accreditamento ECM per veterinari,  biologi, chimici e tecnici di laboratorio.