Forlì 17-18 settembre 2012

 
Si è concluso il corso, organizzato dal centro di referenza nazionale per il benessere animale (IZSLER Brescia) e dal centro di referenza nazionale per la formazione in sanità pubblica veterinaria (IZSLER Brescia) e tenuto dal prof.Andy Butterworth (Clinical Veterinary Science, University of Bristol, UK).
Alle esercitazioni pratiche e alle lezioni teoriche hanno partecipato 25 veterinari provenienti dalle ASL, dalle Sezioni diagnostiche dell’IZSLER e dai principali gruppi integrati operanti nel settore del pollo da carne in un territorio, la Romagna, a spiccata vocazione avicola.
L’obiettivo del corso era la valutazione in campo degli indicatori del benessere del pollo da carne, con particolare riferimento ai parametri osservabili e misurabili direttamente “sugli animali” attraverso l’esame clinico e comportamentale degli stessi, un orientamento al quale la ricerca scientifica in materia di benessere animale e la politica comunitaria attribuiscono un’importanza sempre maggiore. Per tale motivo buona parte del corso è stata dedicata alla stesura di protocolli di valutazione del benessere animale e alla loro applicazione pratica attraverso esercitazioni svolte in allevamento.