17-19 aprile 2013. Metodi alternativi 3Rs, ricerca e aspetti regolatori

 
Il convegno organizzato dall’IZSLER si focalizza sui metodi alternativi alla sperimentazione animale: in accordo con il concetto delle 3R (Replace, Reduce, Refine,), questi si interfacciano ora con urgenti esigenze regolatorie, quali le 3R tra etica e scienza, ma anche tra ricerca scientifica e aspetti normativi.
Scopo del convegno è quello di illustrare lo stato dell’arte dei metodi alternativi, a livello nazionale ed europeo, la loro diffusione e la loro applicabilità nei diversi ambiti, dai test per vaccini ad uso umano alla ricerca di base e tossicologica.
Il corso è rivolto al personale coinvolto nella sperimentazione animale. In particolare, si propone di divulgare ed approfondire le nozioni relative ai Metodi Alternativi alla Sperimentazione Animale, con riferimento sia alle metodiche in vitro sia a quelle in vivo. Verranno fornite informazioni sui modelli in silico e su metodiche in vitro in relazione alla  nanotossicologia ed “endocrine active substances”,  per la valutazione di dispositivi medici (medical devices) ed efficacia dei farmaci.
Le tematiche affrontate forniranno gli strumenti necessari per aggiornare i discenti relativamente alla normativa europea di riferimento e alle nuove metodiche in uso; al fine di migliorare sia le competenze di tipo teorico (gestione programmi di ricerca in accordo con la normativa vigente) sia quelle di tipo pratico (gestione animali e valutazione del loro benessere).
Questo aspetto risulta particolarmente importante nell’ottica europea dello sviluppo di nuove tecnologie di laboratorio, per la riduzione/sostituzione degli animali nell’ambito della sperimentazione scientifica.
 
Per informazioni:
Ufficio Formazione IZSLER
Tel 030/2290230-379-330-333
Fax 030/2290616
e-mail: formazione@izsler.it