26° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Colture Cellulari

Il Convegno Nazionale di AICC si svolge a Brescia, dal 20 al 22 novembre 2013, con il supporto e la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna e della Fondazione Poliambulanza, Centro di Ricerca E. Menni di Brescia. Il Convegno presenta e discute i progressi fatti nell’uso delle cellule come strumento terapeutico.
 
Numerosi sono i progressi conseguiti a partire dalle prime applicazioni, che risalgono ad alcuni decenni or sono, nella trapiantologia e nella cosiddetta “ingegneria tissutale”. La maggiore conoscenza della biologia delle cellule staminali ha favorito la loro applicazione clinica sfruttandone le capacità differenziative, rigenerative e riparative.
In questo processo evolutivo dalla sperimentazione di base a quella preclinica fino ai primi trials clinici anche gli aspetti regolatori hanno dovuto adeguarsi per garantire corrette procedure soprattutto relative alla sicurezza nell’uso di cellule in terapia.
Il convegno apre con una valutazione critica di questi aspetti cercando di precisarne contenuti, problemi e sviluppi anche sul fronte della cellula considerata come laboratorio biologico per la produzione di sostanze terapeutiche.
 
Nell’ambito del Convegno, il Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) organizza un simposio satellite internazionale con la partecipazione di relatori europei dedicato a specifici progressi riguardanti le “Mesenchymal Stromal Cells (MSCs)” la cui facilità di isolamento ed espansione le ha rese di grande interesse in svariate applicazioni cliniche.
La presenza di relatori altamente qualificati e di livello internazionale rende questo simposio un’ occasione proficua di aggiornamento per tutti i ricercatori anche quelli non direttamente impegnati in questi ambiti e di discussione tra esperti.
 
Il termine per l’invio degli abstract è il 15 ottobre
 
Segreteria Organizzativa
Formazione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia  Romagna “Bruno Ubertini”
via Cremona, 284 – 25124 Brescia
Tel. 030 2290 230 / 330 / 333 / 379
e-mail: formazione@izsler.it
 
Sede del Convegno:
Centro Pastorale Paolo VI
Via Gezio Calini, 30 – 25100 Brescia