OPEN DAY “Alimentazione Scienza e Società”: Una giornata di discussione, attività e visite nei laboratori dell’IZSLER insieme ai suoi ricercatori

Sabato 26 ottobre l’Istituto, in collaborazione con il MUST – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con Regione Lombardia, organizza una giornata aperta destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (istituti superiori) e ai cittadini interessati ai temi della sicurezza alimentare e conoscere le attività svolte dall’IZSLER.
 
L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia – Ufficio Scolastico Regionale e Direzione Generale Agricoltura – si inserisce nel progetto “verso EXPO 2015 – percorsi di Educazione Alimentare”: un’iniziativa di Regione Lombardia finalizzata ad introdurre i temi di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
 
Le porte dei laboratori della sede di Brescia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale saranno aperte agli studenti e ai cittadini che potranno vedere come lavora un centro di analisi, porre domande agli esperti dell’Istituto, essere informati sui legami tra cibo e individuo, cibo e produzione, cibo e trasformazione, indagando sia gli aspetti storico-sociali, sia quelli della sicurezza alimentare nella sua accezione più ampia.
 
La mattina sarà riservata a quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado, che visiteranno il Reparto Produzioni Primarie, il Reparto di Microbiologia, il Reparto di Genomica, il Reparto Substrati cellulari e il Reparto Chimica Applicata alle Tecnologie Alimentari.
 
Il pomeriggio l’Istituto sarà aperto a tutti i cittadini, di ogni fascia di età, che visiteranno i Reparti. Sono previsti 3 diversi turni di ingresso: 14:30, 15:30 16:30; ogni turno durerà circa 1 ora e 30 minuti.
 
Su prenotazione sarà possibile seguire il seminario sull’attività svolta dal Laboratorio di Diagnostica per le encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE), con particolare riguardo alla BSE nei bovini e alle attività svolte per  fronteggiare l’emergenza “mucca pazza” (due turni di 30 minuti alle 16:00 e alle 17:00).
 
Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare i consumatori di oggi e di domani e far maturare un maggiore grado di consapevolezza riguardo le problematiche legate all’alimentazione e la sicurezza alimentare, nei suoi diversi aspetti.
 
La sinergia tra IZSLER e MUST offre la possibilità di integrare l’approccio divulgativo fortemente interattivo tipico del Museo di Milano con le conoscenze specialistiche dell’Istituto di Brescia.
Il “ponte” tra la divulgazione e la specializzazione è rappresentato dal sito Ars Alimentaria (www.ars-alimentaria.it) che raccoglie informazioni sulla sicurezza degli alimenti delle principali filiere e sulle produzioni tradizionali di tutto il territorio nazionale e di quello lombardo in particolare, sia per le finalità di gestione dei rischi da parte del Ministero della Salute, sia per gli operatori del settore alimentare e per le Autorità competenti (Ministero, Regioni¿).
Il portale, per il linguaggio utilizzato e la semplicità di navigazione, può essere un utile strumento didattico e di comunicazione che mette a disposizione materiale scientificamente corretto e sostenibile, ma di facile immediata consultazione.
 
Per la partecipazione alle visite e ai seminari del pomeriggio è necessario inviare una richiesta di preregistrazione all’indirizzo e-mail formazione@izsler.it, avente per oggetto REGISTRAZIONE A OPEN DAY IZSLER e contenente i seguenti dati:
– NOME COGNOME
– INDIRIZZO
– RECAPITO TELEFONICO
– E-MAIL
– INDICAZIONE DEL TURNO DI VISITA PRESCELTO: 
– 1° turno
– 2° turno
– 3° turno
– EVENTUALE ADESIONE AL SEMINARIO: 
– ore 16:00
– ore 17:00
 
Le richieste di preregistrazione saranno accettate fino al 22 ottobre.
 
Per informazioni sulla partecipazione contattare formazione@izsler.it o i seguenti numeri di telefono:
030 2290230; -330; -379; -333; -232.
 
A tutti i partecipanti verrà regalato, come ricordo della giornata, l’opuscolo “Ecco perchè mangi sicuro”.