Concesso il primo brevetto IZSLER

 
 È stato rilasciato il primo brevetto derivante dalle ricerche svolte nei laboratorio IZSLER, congiuntamente ai colleghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza: “metodi e kit per la valutazione dei profili alimentari di ruminanti”.
 
 
L’invenzione, di proprietà congiunta di IZSLER e Università Cattolica del Sacro Cuore, è il frutto del lavoro del dott. Amadori (IZSLER), del Prof. Bertoni (Università) e del Prof. Trevisi, mentre il processo di brevettazione è stato seguito dall’Ufficio Brevetti dell’IZSLER e da quello dell’Università
 
La metodologia scoperta dai ricercatori permette, analizzando i liquidi ruminali delle bovine da latte, di valutare l’impatto dell’alimentazione sul loro sistema immunitario e quindi sulle loro condizioni di salute. Questo consentirebbe di modulare la dieta sulle esigenze dell’animale.
 
Si aprirebbero dunque nuove potenziali diagnostiche per valutare l’efficacia delle razioni alimentari della bovine da latte e, più estesamente, dei ruminanti.
 
Disporre di queste informazioni rappresenta una notevole innovazione per l’ottimizzazione delle diete, che attualmente è eseguita a priori sulle sole caratteristiche chimico-nutrizionali dei vari alimenti inclusi nella formulazione.
 
Da un lato sarà possibile controllare la dieta effettivamente seguita dall’animale e dall’altro, attraverso l’impiego di modelli in vitro, analizzare e sviluppare nuove diete.