Il teatro della salute: bando di concorso per le scuole primarie

É aperto il bando di concorso per partecipare ad un progetto didattico su materie inerenti alle scienze veterinarie e ai principi di igiene.
 
Il Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, in collaborazione con la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ha avviato una collana editoriale dedicata ai temi della medicina veterinaria e della igiene pubblica.
 
La collana è intitolata “il teatro della salute”: 10 brevi testi teatrali pensati per gli studenti delle scuole primarie, scritti da uno specialista di linguaggio per bambini, con il supporto scientifico degli esperti degli Istituti Zooprofilattici.
 
Ogni numero è dedicato ad un tema specifico (il miele, il latte, gli allergeni alimentari..) e corredato da schede di approfondimento e schede-gioco a supporto dell’attività didattica.
 
Il progetto, della durata di due anni, prevede due edizioni del concorso, una per l’anno scolastico 2013-2014 e una per il 2014-2015.
 
Citando il sito del Ministero della Salute: “L’obiettivo è quello di educare i bambini al rispetto della salute degli animali, di quella propria e dell’ambiente, migliorare le loro conoscenze e il loro lessico medico-sanitario unitamente ad un aumento della propriocezione del disagio fisico; di indirizzare i bambini verso comportamenti corretti mirati a ridurre il rischio derivante dalla convivenza con gli animali o dal consumo di alimenti”.
 
Il premio per gli istituti scolastici a cui appartengono le classi premiate sarà messo a disposizione dagli Istituti Zooprofilattici : “L’Angolo della scienza” cioè un microscopio ottico e una ampia collezione di vetrini con preparati istologici. Sarà regalato anche un manuale di approfondimento (anche in versione digitale), sul funzionamento del microscopio, sui tessuti e gli organi viventi, di anatomia comparata.
Anche il nostro Istituto partecipa a questa iniziativa: la prossima pubblicazione prevista è infatti “4001: Odissea nella Via Lattea”, un testo che spiega in modo facile e divertente cosa è il latte e quali sono i suoi derivati.
 
qui il link al sito del Ministero della Salute, con tutti i dettagli del progetto e i numeri della collana già pubblicati
qui il testo del bando
qui la scheda di iscrizione