Delegazione Coreana in visita al Centro di Referenza Nazionale per i Rischi Emergenti in Sicurezza Alimentare

Si è tenuto l’8 aprile 2014 a Brescia, presso l’IZSLER, un incontro tra i rappresentanti del “Ministry of food and drug safety” della Corea, i rappresentanti della UO Veterinaria della Regione Lombardia e dell’IZSLER, volto alla verifica dei sistemi di controllo per la sicurezza alimentare messi in atto dal nostro paese a garanzia dei prodotti esportati nel loro paese.
 
L’incontro è avvenuto nell’ambito del programma di “confidence-building” promosso dall’Unione Europea alla luce dell’accordo per il libero scambio.
 
In particolare l’attenzione dei funzionari tecnici del Ministero si è rivolta ad accertare l’esistenza di dati e documentazione scientifica a supporto della deroga concessa nel 2004 all’Italia per l’esportazione di prodotti a base di latte ottenuti da latte non pasteurizzato e che si identificavano nei marchi Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
 
Grazie alle attività svolte dall’Istituto nell’ambito del Centro di referenza nazionale per i rischi emergenti in sicurezza alimentare, ed in particolare al settore scientifico che sviluppa tematiche in microbiologia predittiva, è stato possibile dare ampia soddisfazione ai quesiti posti in relazione alla sopravvivenza dei principali patogeni nei prodotti a base di latte.
 
La delegazione ha inoltre affrontato problematiche riguardanti i residui di sostanze chimiche negli alimenti ed ai sistemi di controllo messi in atto per evitarne la presenza nei prodotti alimentari.
 
La delegazione ha proseguito il giorno successivo la propria visita presso l’industria casearia Ambrosi per la verifica del processo di produzione del Grana Padano.