Manuale per la valutazione del benessere e della biosicurezza nell’allevamento bovino da latte a stabulazione libera

L’IZLSER pubblica il primo manuale frutto del lavoro di ricerca sul campo del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale.
 
La predisposizione di un manuale dedicato ad uno specifico argomento è momento consentito esclusivamente ai profondi conoscitori della materia. Le indicazioni, le valutazioni e le procedure in esso condensate devono soddisfare le esigenze di tutti coloro che, pur disponendo di buona conoscenza e cultura specifica, devono comunque applicarsi ricorrendo ad elementi di certezza per la risoluzione di un determinato problema.
 
E’ questo il caso del Manuale per la valutazione del Benessere e della Biosicurezza nell’allevamento bovino da latte a stabulazione libera proposto dal dr. Luigi Bertocchi e dalla dr.ssa Francesca Fusi del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale. In esso infatti è coniugata la colta esperienza pluriennale di un appassionato buiatra alla conoscenza scientifica dei più recenti criteri di valutazione nel settore disciplinare di benessere animale.
 
Con questo manuale viene colmata una lacuna editoriale a favore di una materia “il benessere animale” in continua evoluzione e di conseguenza a favore di tutti coloro che ne trattano per funzione e per studio, ponendo cosi un punto fermo nella speculazione interpretativa della nozione scientifica e della sua applicazione nel mondo produttivo. In quest’ottica il manuale intende proporsi come silenzioso consulente nella nuova e difficile pratica del valutatore del benessere animale bovino.
 
L’IZSLER pertanto è orgoglioso di questa pubblicazione che continua l’attività pubblicistica di servizio intrapresa negli ultimi anni e la indica agli utenti privilegiati, ai veterinari sia pubblici che privati, agli allevatori, agli studenti di veterinaria ed agraria ed ai cultori della materia, certo della sua semplice ricchezza scientifica.
 
14/10/2014  Le copie del volume sono attualmente esaurite.
Si prevede la stampa di una nuova edizione presumibilmente nel corso del 2015 di cui verrà data comunicazione su questo sito.