L’Istituto in lutto per la morte di Paolo Cordioli

Il 4 agosto 2014 il nostro collega Paolo ci ha lasciati.
 
Nato a Mantova il 30.6.1956.
Si laurea  all’Università degli Studi di Parma in Medicina Veterinaria il 25.3.1981.
 
Assolti gli obblighi militari entra in Istituto frequentando il “VI Corso annuale di zooprofilassi” nell’anno accademico 1982/1983 presso la Scuola per la ricerca scientifica annessa all’IZSLER istituita dalla Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche e dall’IZSLER.
 
Nel 1983 si specializza in “Tecniche di trasformazione degli alimenti di origine animale e problematica ispettiva” e, nell’anno successivo, gli viene assegnata dalla Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche una borsa di studio per la frequenza dei laboratori dell’IZSLER presso la Sezione di Forlì e presso la sede di Brescia.
 
Dal 1° gennaio 1985 è assunto dall’IZSLER come Assistente Veterinario presso la Sezione Diagnostica di Brescia e si occupa di problematiche inerenti la patologia aviare. Nel settembre 1985 viene è trasferito presso il Dipartimento di Batteriologia – Reparto di Vaccini ed Antigeni Batterici – occupandosi di Diagnostica di malattie batteriche e della produzione e controllo di antigeni batterici ad uso diagnostico e immunizzante.
 
Dal febbraio 1987 svolge la propria attività nel Dipartimento di Virologia  – Reparto Diagnostica Virologica – interessandosi di diagnosi virologica e sierologica delle principali malattie respiratorie ed enteriche di bovini e suini, della produzione di antigeni virali a scopo diagnostico e della messa a punto e standardizzazione di nuove metodiche diagnostiche in collaborazione con il Reparto di Biotecnologie dello stesso Dipartimento.
 
Dal 31.12.1987. viene nominato  Veterinario Coadiutore – Capo Laboratorio.
 
Nel 1997 si specializza in Tecnologia e patologia Avi-cunicola presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano.
 
Dal 2001 ricopre in continuità tutti i ruoli dirigenziali delle strutture organizzative a cui è destinato (Dipartimento, e Strutture Complesse) fino ad essere Direttore sanitario dal 2008. Dopo un anno in tale ruolo, ritorna volontariamente alla Suo reparto di Virologia in cui ha profuso tutta la Sua attività fino agli ultimi giorni.
 
Resta il ricordo del collega e dell’amico, della sua competenza e della sua passione per la veterinaria.
In silenzio, l’Istituto si stringe attorno alla Sua Famiglia.
 
Si comunica che domani 06 agosto 2014 dalle ore 13.30   verrà allestita presso la portineria di Via Cremona dell’Istituto la camera ardente  per il dr. Paolo Cordioli.
Il funerale si svolgerà  mercoledì 06 agosto 2014 alle ore 15.30  presso la Chiesa di Santa Maria in Silva, Via Corsica 14 – Brescia