Benessere nell’ allevamento dei conigli: approvate le nuove linee di indirizzo

Il Ministero della Salute – Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, con il supporto del Centro di Referenza Nazionale per il benessere animale ha elaborato linee di indirizzo mirate ad uniformare le tecniche di allevamento cunicolo.
 
In assenza di indicazioni al riguardo da parte della Unione Europea si è ritenuto di poter prendere in considerazione le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa di Strasburgo nonché nonché il report dell’EFSA (EFSA-Q-2004-023), il d. lgs. 146/01 e le raccomandazioni del COPA-COGECA.
 
Nello specifico gli argomenti trattati riguardano principalmente le caratteristiche biologiche e fisiologiche dei conigli, le migliori pratiche di allevamento e di management, le caratteristiche che dovrebbero avere gli edifici e le attrezzature, alcune istruzioni sull’abbattimento di emergenza e, infine, indicazioni per l’utilizzo di gabbie ed arricchimenti che siano adeguati alle esigenze degli animali.
 
Le componenti produttive hanno attivamente contribuito tramite i propri esperti di aziende consociate alla predisposizione delle Linee Guida. L’interazione con il territorio rende le linee guida uno strumento già all’origine condiviso con gli utilizzatori finali, da loro approvato e sollecitato.
 
Questo strumento utile ma non vincolante e non obbligatorio è stato pensato per gli allevatori, per aiutarli ad adeguare i propri allevamenti ad uno standard avanzato e omogeneo, soprattutto qualora si trovassero nella fase di dover rinnovare le gabbie di allevamento: l’integrazione, in tema di benessere, tra gli esperti scientifici e le esigenze delle realtà produttive è vincente per un miglioramento costante delle condizioni di vita negli allevamenti.
 
 
E’ possibile scaricare le linee di indirizzo dalla pagina del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale