Training sul controllo del benessere animale al trasporto, formazione dei veterinari UVAC: sinergia tra Ministero della Salute, ASL di Brescia, AULSS 22 di Bussolengo, Polizia Stradale e Istituto Zooprofilattico

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2014 presso l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna si è tenuto il corso “Acquisizione di elementi tecnico-normativi del reg. (ce) n. 1/2005 e del D. Lgs. 151/2007 per l’espletamento dei controlli in campo sulla protezione degli animali durante il trasporto” organizzato dal Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale.
 
Il corso, commissionato e finanziato dal Ministero della Salute per la formazione dei propri dirigenti sul territorio  ha formato i primi 16 veterinari ufficiali appartenenti all’UVAC e ai PIF del Nord Italia, mentre in una seconda sessione verranno formati altri 16 veterinari di UVAC e PIF del Centro e Sud Italia.
L’evento formativo ha coinvolto nella docenza diverse figure professionali, in modo da fornire ai discenti una visione il più possibile completa del tema del benessere animale: il dr. G. Lombardi, il dr. L.V. Vinco e la dott.ssa S. Rota Nodari del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale dell’IZSLER di Brescia, il dr. G. Losacco del Ministero della Salute, il dr. P. Caruana dell’FVO, il primo dirigente della Polizia di Stato dott.ssa B. Barra, Dirigente della Polizia Stradale di Brescia, il dott. Sapino dell’UVAC e il dr. N. Guarini dell’ASL di Brescia.
Il training è stato sviluppato mediante una breve sessione di lezioni frontali volte a richiamare gli aspetti normativi e generali del benessere animale durante il trasporto e mediante diverse sessioni pratiche dove i partecipanti sono stati chiamati ad operare attivamente attraverso  esercitazioni elaborate ad hoc. In particolare, in seconda giornata, grazie alla collaborazione della Polizia Stradale mediante l’intervento di tre pattuglie coordinate dal Commissario Capo della Polizia di Stato dr. M. Livolsi, funzionario addetto presso la Polizia Stradale di Brescia, e a quella del Distretto Veterinario n. 4 competente per territorio, è stato possibile effettuare controlli reali su strada degli automezzi trasportanti animali vivi. Il corso si è concluso in terza giornata con il controllo di automezzi presso un macello di Pastrengo ed ulteriori esercizi applicativi in aula.
La formula della formazione on the job si è dimostrata molto stimolante ed efficace per una tematica così complessa come quella dei controlli del benessere animale.
 
Il Centro di Referenza Nazionale esprime i propri ringraziamenti a tutti i docenti e discenti per l’impegno nella riuscita dell’evento formativo e ringrazia in particolare modo la direzione nazionale della Polizia di Stato ed in particolare il primo dirigente della Polizia di Stato dott.ssa R. Rosanna Ferranti, direttore della 2° divisione del Servizio Polizia Stradale per aver messo a disposizione la professionalità della Polizia di Stato al fine di avere una più ampia visione nel tema del controllo del benessere animale.
 
Training sul controllo del benessere animale al trasporto