La biobanca IZSLER riconosciuta come “International Depository Authority” in accordo al trattato di Budapest

 
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” (IZSLER) ha attivato la procedura relativa alla richiesta di riconoscimento della propria biobanca quale “International Depository Authority – IDA”
 
La richiesta è stata motivata dalle caratteristiche infrastrutturali ed informatiche che caratterizzano tale entità e che sono in accordo ai criteri riconosciuti per le biobanche a salvaguardia del patrimonio biologico depositato. La richiesta è stata trasmessa tramite il Ministero dello Sviluppo Economico all’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Organization – WIPO) con sede a Ginevra.
 
Il riconoscimento ottenuto il 9 febbraio 2015, consente alla Biobanca dell’IZSLER di conservare e distribuire, in accordo alle modalità del trattato di Budapest, agenti microbiologici e virali brevettati o per i quali è in corso la richiesta di brevetto.
 
In Italia è al momento attuale l’unica biobanca autorizzata a depositare e distribuire le tipologie dei patogeni indicati secondo il trattato di Budapest.
 
La documentazione relativa alle modalità di deposito sarà a breve disponibile sul sito della biobanca: www.ibvr.org; “Deposit e affiancherà le altre due modalità di deposito di risorse biologiche  attualmente in essere e rappresentate da “Safe Deposit e Open Deposit”.
 
Questo ulteriore riconoscimento internazionale conferma la validità del lavoro svolto da tutti i colleghi dell’IZSLER i quali, con la loro specifica professionalità, hanno contribuito alla realizzazione di questa importante realtà dell’Ente e ai quali è doveroso un sincero ringraziamento.