Monitoraggio sanitario: modelli acquatici ed altre specie

Il 15 maggio 2015, presso l’IZSLER di Brescia, si terrà un corso dedicato al monitoraggio sanitario degli animali da laboratorio.
 
Il corso di aggiornamento si propone di affrontare il monitoraggio sanitario degli animali da laboratorio sotto diversi punti di vista. Tale tematica è al momento di grande importanza per la ricerca scientifica; infatti, numerosi studi hanno dimostrato come una corretta e costante valutazione dello stato di salute dei soggetti all’interno di uno stabulario, possa garantire un elevato standard di ricerca e la possibilità di avere risultati maggiormente riproducibili e veritieri.
In particolare, ai partecipanti sarà fornita una visione d’insieme relativa ai modelli acquatici (zebrafish, anfibi, etc), ai primati ed agli animali da reddito. La giornata sarà rivolta ad un approfondimento relativo alla tematica delle malattie infettive e management all’interno dello stabulario.
Le tematiche presentate dai relatori avranno un approccio sia teorico che pratico. In particolare, per quanto concerne il primo aspetto, saranno considerati nello specifico gli approcci più corretti per allestire e verificare le condizioni sanitarie degli animali. Viceversa, la parte applicativa sarà finalizzata a sviluppare e standardizzare un piano di monitoraggio/controllo degli animali all’interno di uno stabulario.
La giornata è pertanto in completa sintonia con l’applicazione del principio delle 3R nell’ambito delle quali il “Refinement” svolge in ruolo chiave nell’attività Scientifica .
 
La partecipazione al convegno è gratuita.
Le adesioni saranno accettate fino al raggiungimento dei 99 posti disponibili e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 Maggio 2015 mediante le modalità descritte nella locandina allegata
 
Segreteria Organizzativa
Ufficio Formazione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
“Bruno Ubertini”
via Cremona, 284 – 25124 Brescia
Tel. 030 2290 230 / 330 / 333 / 379 e-mail: formazione@izsler.ithttp://archive.izsler.it