MOdels ON LIVER: modelli alternativi in epatotossicità

Il 19 maggio 2015, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso l’aula Gualandi della sede di Brescia si terrà una giornata di studi, organizzata da IZSLER e Associazione Italiana Tossicologia in Vitro in cui saranno presentati i diversi approcci metodologici e i modelli sperimentali attualmente disponibili per lo studio delle funzioni epatiche in vitro/ex vivo.

Per ciascuno di questi saranno illustrate le caratteristiche principali, la specificità delle risposte fornite, la rilevanza e significatività del loro impiego, anche in termini economici. Ogni modello/sistema sarà presentato tenendo in considerazione l’avanzamento delle conoscenze relative ai metodi sperimentali utilizzati per generarlo, l’ambito corrente di utilizzo (vantaggi e limiti, aspetti regolamentari) e le possibili prospettive di implementazione/diffusione. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di coltura volte al mantenimento in vitro delle funzioni epatocitarie differenziate, alla rilevanza del microambiente epatico (isto-/cito-architettura e tridimensionalità) e delle interazioni specifiche cellula-cellula/cellula matrice extracellulare.

Concluderà la giornata una panoramica sul contributo dell’ingegneria tessutale, delle micro-/nano tecnologie emergenti e della bioingegneria nella concezione ed ottimizzazione di nuovi modelli della funzione epatica per applicazioni in ambito tossicologico e sull’applicazione di modelli in silico nell’ambito della tossicità epatica.

La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria Organizzativa
Formazione, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” via Cremona, 284 – 25124 Brescia
Tel. 030 2290 230 / 330 / 333 / 379
e-mail: formazione@izsler.ithttp://archive.izsler.it