Convegno: Sicurezza alimentare nei formaggi tradizionali italiani.

Il 12 ottobre 2015, presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, IZSLER organizza un convegno destinato a Veterinari, Chimici, Biologi e Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Il Convegno intende fare il punto sulla sicurezza alimentare dei prodotti lattiero- caseari, ponendo un particolare accento su alcuni grandi formaggi tradizionali italiani (Gorgonzola, Grana Padano, Provolone e Taleggio).

Verranno approfonditi i sistemi di controllo basati sulla conoscenza dei processi produttivi e sui concetti della microbiologia predittiva ed evidenziate le possibilità di contrasto dei patogeni attraverso le cosiddette “armi biologiche”.

Dopo una illustrazione del sistema Ars Alimentaria, il Convegno si concluderà con una tavola rotonda fra esperti del settore e rappresentanti dei Consorzi di Tutela dei formaggi sopracitati, dalla quale potrà emergere quanto incida la sicurezza sulla valorizzazione dei prodotti.

I partecipanti acquisiranno importanti competenze da trasferire nelle strutture di competenza per la gestione dei controlli delle produzioni lattiero-casearie e più in generale degli alimenti, sia a livello di laboratorio, che negli stabilimenti di produzione.

Segreteria organizzativa
Ufficio Formazione

Referenti:
Marta Bigoni 030 2290330
Marina Petissi 030 2290379
Gianfranco Spalenza 030 2290333
Fax 030 2290616
e-mail: formazione@izsler.it