17 settembre 2015: vieni al lavoro senza automobile

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre 2015, l’IZSLER aderisce alla prima edizione della manifestazione “Vieni al lavoro senza automobile” in programma giovedì 17 settembre 2015.

Tutti i dipendenti e borsisti dell’Istituto possono partecipare all’iniziativa allo scopo di promuovere l’uso della bicicletta e dei mezzi di trasporto pubblico nei trasferimenti casa-lavoro.
Il personale interessato dovrà giungere al lavoro in bicicletta o con il trasporto pubblico entro le ore 10,30 di Giovedì 17 settembre 2015.
Gli operatori della “reception” con ingresso in via Cremona e quelli della portineria carraia di Via Bianchi dalle ore 7,30 alle ore 10,30, sono autorizzati a registrare i nominativi del personale giunto in bicicletta o in possesso del biglietto/abbonamento utilizzato per il trasporto pubblico urbano ed extra urbano. I partecipanti regolarmente registrati concorreranno all’estrazione di premi. La premiazione avverrà in una delle iniziative organizzate nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile.

L’iniziativa si inserisce nell’insieme di eventi proposti dal Ministero dell’Ambiente che, come da consuetudine ormai consolidata, aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

La prossima edizione dell’evento sarà caratterizzata dalla “fusione” con un’altra iniziativa promossa dalla Commissione Europea e inerente il tema della mobilità sostenibile: la campagna Do The Right Mix.

Per celebrare la fusione della Settimana della Mobilità con l’iniziativa Do The Right Mix, lo slogan scelto per l’edizione 2015 della European Mobility Week, che come al solito si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi, è “Choose. Change. Combine”. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Per informazioni e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità e alla campagna Do The Right Mix è possibile visitare i siti internet www.mobilityweek.eu e http://dotherightmix.eu/