Delegazione italiana in visita agli Emirati Arabi Uniti

Dal 5 al 9 settembre 2015 una delegazione italiana ha partecipato alla prima riunione dello Steering Committee relativo al Twinning tra il Ministero della Salute, la rete italiana degli IIZZSS, centri di referenza OIE (organizzazione mondiale della sanità animale) e l’Autorità sul controllo degli alimenti di Abu Dhabi sulle malattie dei cammelli.

La delegazione era composta dai rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Lombardia ed Emilia Romagna, Abruzzo e Molise, Sicilia e da delegati del Ministero della Salute e dell’OIE.

Obiettivo del progetto di collaborazione che durerà cinque anni è la realizzazione di un centro di collaborazione OIE per le malattie dei cammelli.

La collaborazione prevede un programma di formazione presso i centri di eccellenza di Brescia, Palermo e Teramo e di affiancamento e verifica presso i laboratori dell’Emirato di Abu Dhabi.

Con cadenza semestrale le organizzazioni verificheranno l’avanzamento delle attività e programmeranno le strategie di collaborazione attraverso incontri dello Steering Commitee composto dai rappresentanti dei tre Istituti, dei quali Brescia ha la funzione di coordinamento, e dal Ministero della Salute, nelle persone del Capo dei Servizi Veterinari e Segretario Generale, Dr. Romano Marabelli, del Direttore Generale della Direzione Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, Dr. Silvio Borrello, e del Dr. Piergiuseppe Facelli.

L’avvio del progetto sarà presentato ai rappresentanti di tutti i Paesi del Golfo nel gennaio del 2016 e sarà l’occasione per presentare il network di eccellenza delle nostre strutture sanitarie.